26 MAGGIO 2018
A vent’anni da Acido Acida, tornano i PROZAC + !
Facebook
Gli ormai mitici anni '90 hanno sfornato dei brani che per molti di noi ormai sono diventati dei cult e delle hit intramontabili, una di queste è stata proprio "Acida" dei Prozac +. Per chi era giovane in quegli anni e viveva nel pordenonese era letteralmente impossibile non averla sentita almeno un centinaio di volte facendo notare ad amici e parenti che i componenti del trio formato da Gian Maria Accusani (chitarra, voce, batteria), Eva Poles(voce solista, chitarra) ed Elisabetta Imelio (basso), erano proprio di Pordenone, magari addirittura il vicino di casa!
Questa hit usciva nel 1998, quindi esattamente vent'anni fa, un anniversario importante per il quale la band ha deciso di riunirsi e fare 2 concerti live. Saranno quindi solo 2 le date: il 26 maggio saranno al MI AMI di Milano e il 31 agosto all’Home Festival di Treviso.
Non sono però previsti altri tuor oppure la pubblicazione di album inediti, infatti hanno dichiarato: «Abbiamo approfittato del ventennale di Acido Acida per chiudere sul palco un’esperienza meravigliosa come quella che abbiamo fatto assieme nei Prozac+.
Una sorta di quadratura del cerchio insomma […] La motivazione che ci ha spinto a fare questa cosa è molto lontana dal voler vendere o promuovere qualcosa ma è legata solo e unicamente a un fatto sentimentale, all’amore».
I Prozac + muovono i primi passi nel 1995 a Pordenone e dopo solo una manciata di concerti vengono messi sotto contratto dalla Vox Pop, che all’epoca er una delle etichette indipendenti italiane più importanti e conosciute.
Nel 1996 esce il primo album Testa plastica. L'anno seguente Vox Pop viene assorbita da EMI Music e questo permette alla band di aprire concerti come quello del PopMart Tour e quello degli U2.
La svolta però avviene proprio nel 1998 con l'album Acido Acida che grazie al singolo "Acida" vende più di 175 mila copie.
Seguiranno poi: 3Prozac+ (nel 2000), Miodio (2002) e Gioia nera(2004), senza ottenere lo stesso successo.
Nel 2007 esce la raccolta The Best Platinum Collection e nello stesso anno si esibiscono agli MTV Days, ed è stata proprio questa la loro ultima esibizione live.
Anche se non hanno mai parlato di scioglimento, da quel momento le strade del trio si sono divise: Eva ha iniziato la sua carriera solista, mentre Gian Maria ed Elisabetta hanno formato i Sick Tamburo.
Per questo concerto che per noi pordenonesi ha un significato più profondo e nostalgico, avremo uno dei nostri tecnici ad occuparci delle luci, che come ben sappiamo sono essenziali per la resa spettacolare di ogni concerto!