10 AGOSTO 2018
Barocco Europeo - Pontebba
Facebook
Focus su un'area geografica ben definita: da Venezia alle vicine regioni della Mitteleuropa per estendersi fino alla musica Magrebina e Andalusa. Questo è il nuovo tema del Festival MusicAntica 2018 dell'associazione Barocco Europeo, che inizia in agosto per terminare a Novembre. Festival che coinvolge i Comuni di Sacile, Pordenone e San Vito al Tagliamento, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.
Rinnovato quindi nei contenuti e nelle atmosfere, accoglie quelle che vengono definite "culture musicali" contemporanee del Barocco ma decisamente distanti dall'area europea. L'idea è quella di dare un respiro internazionale alle proposte concertistiche conservando però il lasso temporale dei secoli XVI e XVII.
Sarà quindi un festival un po' diverso dalle edizioni precedenti, ma decisamente carico di fascino. Molti gli appuntamenti in programma, CLAPS sarà service tecnico della serata che si terrà a Pontebba il 10 agosto.
Lo spettacolo "Palandrana e Zamberlucco" è uno spettacolo che ebbe la sua prima rapprensentazione a Napoli nel 1716. Era uno spettacolo in tre intermezzi concepito per divertire il pubblico durante gli intervalli dell'opera seria di Carlo d'Alemagna. Erano intermezzi di successo che però nel XIX in poi vennero abbandonati, infatti nell'800 e '900 gli intermezzi vennero del tutto abbandonati.La rivalutazione dell'opera, recentemente eseguita in modo filologicamente più corretto, però li ha riportati ala ribalta portando ad un'inversione di tenedenza.
Ne è infatti testimone questo progetto dedicato a tre intermezzi di Scarlatti, ideato da Marco BellussiDonatella Busetto di Barocco Europeo, eseguito dall’ensemble Cenacolo Musicale con la partecipazione di Anastasia Cazzola e Virgilio Bianconi (nei ruoli di Palandrana e Zamberlucco) e di mimi, con la regia di Marco Bellussi per uno spettacolo, si d’altri tempi, ma pur sempre attuale. Questo spettacolo è stato inserito all'interno del festival Carniarmonie presso il Teatro Italia di Pontebba.