08 FEBBRAIO 2019
Beauty’s Worth – Cinecity - Lignano Sabbiadoro
Facebook
Questo venerdì 8 febbraio saremo al Cinecity di Lignano Sabbiadoro come service tecnico per la proiezione con musica dal vivo del film Beauty's Worth di Robert Vignola, musicato dal vivo dalla Zerochestra.
Il film restaurato e digitalizzato dalla copia in nitrato preservata dalla Library of Congress Film Dept. di Washington è inedito in Italia.
Degli oltre 100 film interpretati o diretti fra il 1916 e il 1936 da Robert Vignola almeno 17 sono sopravvissuti all’incuria dei tempi. Il primo che verrà recuperato è Beauty’ Worth uscito in sala nel maggio del 1922 per la Cosmopolitan Pictures scritto da Luther Reed ed interpretato da Marion Davies, Forrest Stanley e June Elvidge.  E’ quasi una favola alla Cenerentola (senza la povertà), con Marion Davies nei panni di Prudence Cole, una giovane quacchera che tenta di entrare in società mentre viene sorvegliata da due zie molto tradizionaliste. E’ infatti attratta da un giovane piuttosto superficiale (Hallam Cooley) e da un artista (Forrest Stanley) che comprende la sua bellezza interiore. L’artista mette in scena un sontuoso gioco teatrale di sciarade per i membri del country club dove viene introdotta la giovane Prudence, e ottiene un grande successo con i giochi di società. Alla fine il personaggio di Davies deve scegliere tra due uomini che la adorano comprendendo chi la ama veramente. Il film fu prodotto dalla Cosmopolitan Productions. La parte iniziale delle riprese venne girata in esterni in California. Le scenografie, curate da Joseph Urban, mostravano dei set elaborati in almeno tre scene: il “giardino gemmato” dove Marion Davies danza nella scena dedicata all’amore di Colombina e Arlecchino; l’interno di un negozio di giocattoli, dove è una bambola francese che prende vita sotto l’albero di Natale; un tempio indiano dove la protagonista si presenta nelle vesti di un idolo. Per quest’ultima scena, Urban copiò gli interni di un vero tempio indiano, quello di Pattan che, all’epoca, era in mostra al Metropolitan Museum of Art di New York. Beauty’s Worth è il quarto dei sette film  con la Davies diretto da Vignola.
Musiche composte da Stephen Horne (conduzione e pianoforte) ed eseguite dalla Zerorchestra con Francesco Bearzatti (sax e clarinetto), Luca Colussi (batteria), Luca Grizzo (percussioni), Didier Ortolan (sax e clarinetti), Gaspare Pasini (sax), Romano Todesco (contrabbasso), Luigi Vitale (vibrafono e xilofono)
Anteprima: 11 agosto 2018 a Trivigno (Potenza) Basilicata, paese natale di Robert Vignola.