20 GENNAIO 2019
D'Orfeo - Auditorium Comunale - San Vito al Tagliamento
Facebook
Fiaba in Musica dall’Orfeo di Monteverdi 
Io la Musica son, ch’ai dolci accenti,/Sò far tranquillo ogni turbato core/Et hor di nobil ira, et hor d’Amore/Poss’infiammar le più gelate menti.
 
Il 24 febbraio 1607 venne per la prima volta rappresentata nel Palazzo Ducale di Mantova l’opera in musica Orfeodel compositore Claudio Monteverdi su testo di Alessandro Striggio, accademico degli Invaghiti della stessa città. L’opera segnò l’inizio di un irreversibile percorso verso il Teatro d’Opera che sarebbe diventata una delle espressioni più importanti della cultura e dell’arte musicale in Europa. Al valore storico e musicale indiscusso nulla toglie la constatazione che Orfeo è una bella storia da raccontare e che è possibile raccontarla affiancando alla musica straordinaria altri linguaggi teatrali contemporanei. Una voce narrante racconta di Orfeo e Euridice, della discesa agli Inferi, del ritrovamento e del tentativo di ripercorre le vicende già vissute e si alterna alle parti musicali, eseguite su strumenti storici, dai musicisti dell’Accademia degli Invaghiti, ensemble specializzato nel repertorio monteverdiano e barocco.
Le scene e la pittura dal vivo corredano l’allestimento di colori e di ombre. Il racconto si snoda tra il rigore e la bellezza della musica e la forza del linguaggio contemporaneo che in una sintesi efficace arrivano diretti al cuore dello spettatore.
Per questo spettacolo saremo service tecnico.