12 MAGGIO 2018
Jan Lisiecki e Michel Tabachnik Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
Facebook
Sembra essere diventata ormai una consuetudine il concludere la Stagione del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, che come sempre propone programmi importanti con direttori d'orchestra rinomanti e solisti di spicco.
Tabachnik è direttore emerito dell'Orchestra Filarmonica di Bruxelles, ma questo è solo il suo ultimo riconoscimento, in quanto è stato anche direttore principale dell'Orchestra della Fondazione Gulbenkian a Lisbona, dell'Orchestre Philharmonique de Lorraine e dell'Ensemble Intercontemporain a Parigi, inoltre è stato anche illustre ospite di rinomati come i Berliner Philharmoniker, del Concertgebouw di Amsterdam, dei Festival di Salisburgo, Lucerna ed Aix en Provence.
Il programma di questo concerto è splendido e si apre con il Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy, per poi proseguire con il Concerto n. 2 in fa minore op. 21 per pianoforte e orchestra di Fryderyk Chopin. Ad interpretarlo sarà il giovane talento Jan Lisiecki, pianista canadese di origine polacca già affermato sulla scena internazionale definito dal New York Times «un pianista che sa fare in modo che ogni nota conti».
Per questo importane finale di Stagione ci occuperemo dell'allestimento del palco.