08 GENNAIO 2019
La cjantarine crope - Ex convento San Francesco - Pordenone
Facebook
La commedia, un atto unico, rappresenta la visita dei signori Martin a casa dei signori Fabris. Una “furlanità” dichiarata, che misura nelle nostre radici culturali più emblematiche l’assurdità globale delle contraddizioni dell’animo umano nell’epoca segnata dalle guerre mondiali. Così la lingua friulana, deliberatamente scelta da questi giovani universitari per incontrare questo autore, diventa insieme maschera grottesca e nostalgia di umanità, contemplata quest’ultima, come vuole Ionesco, proprio nella sua perdita o assenza...
Una delle coppie addirittura si trova a dover ripercorrere il viaggio fatto assieme per ricordarsi di essere effettivamente marito e moglie. I lampi di “logica” apportati dalla cameriera sono ben presto annientati dalla fugace apparizione del Capitano della Protezione Civile, campione di aneddoti e penosamente in cerca di un fuoco da domare.
atTORONI aps è una nuova associazione, che nasce dalla volontà di alcuni ex studenti dell’ ISIS “V. Manzini” di San Daniele del Friuli di continuare la positiva esperienza vissuta nel gruppo teatrale interno alla Scuola.