03 OTTOBRE 2018
Odorico 700 - Pordenone
Facebook
Proprio quest'anno cade il settimo centenario del coraggioso viaggio verso lo sconosciuto Oriente che il beato Odorico fece partendo da Pordenone. Figlio della città di cui porta il nome e del Friuli ove visse e morì a Udine nel 1331. La nostra città e Udine celebrano la ricorrenza con il progetto denominato Odorico700. Pensato dalla Parrocchia Beato Odorico di Pordenone, è promosso dalla Commissione per la canonizzazione e il culto del Beato Odorico – della quale sono parte la Diocesi di Concordia-Pordenone, l’Arcidiocesi di Udine, la Provincia Italiana di Sant’Antonio dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali in Padova – in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Pordenone e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Odorico700 si presenta con un programma ricco di eventi volti ad approfondire molteplici aspetti: l’esperienza straordinaria di Odorico, infatti avvicinò e può avvicinare ancora popoli appartenenti ad aree vaste e diverse della Terra. La sua è un’impresa che si presta a essere diffusa sotto vari aspetti: antropologico, storico, geografico, religioso e turistico, sui quali interessare anche le nuove generazioni e creare occasioni di confronto culturale, economico e commerciale tra la nostra Regione e l’Oriente più estremo (tuttora sono là presenti il suo nome e la sua figura). Doveroso riscoprire anche il patrimonio storico-spirituale legato alla figura di Odorico e che appartiene intensamente e intimamente all’identità del popolo del Friuli.
Il programma Odorico 700 è denso di appuntamenti, noi abbiamo partecipato alla serata del 3 ottobre, in cui abbiamo allestito una tensostruttura all'interno del chiostro della Chiesa Beato Odorico a Pordenone (opera progettata dal famoso architetto Mario Botta). Siamo stati anche service tecnico per l'evento che si è svolto all'interno della tensostruttura.