Proprio quest'anno cade il settimo centenario del coraggioso viaggio verso lo sconosciuto Oriente che il beato Odorico fece partendo da Pordenone. Figlio della città di cui porta il nome e del Friuli ove visse e morì a Udine nel 1331. La nostra città e Udine celebrano la ricorrenza con il progetto denominato Odorico700. Pensato dalla Parrocchia Beato Odorico di Pordenone, è promosso dalla Commissione per la canonizzazione e il culto del Beato Odorico – della quale sono parte la Diocesi di Concordia-Pordenone, l’Arcidiocesi di Udine, la Provincia Italiana di Sant’Antonio dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali in Padova – in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Pordenone e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Odorico700 si presenta con un programma ricco di eventi volti ad approfondire molteplici aspetti: l’esperienza straordinaria di Odorico, infatti avvicinò e può avvicinare ancora popoli appartenenti ad aree vaste e diverse della Terra. La sua è un’impresa che si presta a essere diffusa sotto vari aspetti: antropologico, storico, geografico, religioso e turistico, sui quali interessare anche le nuove generazioni e creare occasioni di confronto culturale, economico e commerciale tra la nostra Regione e l’Oriente più estremo (tuttora sono là presenti il suo nome e la sua figura). Doveroso riscoprire anche il patrimonio storico-spirituale legato alla figura di Odorico e che appartiene intensamente e intimamente all’identità del popolo del Friuli.
Il programma Odorico 700 è denso di appuntamenti, noi abbiamo partecipato alla serata del 3 ottobre, in cui abbiamo allestito una tensostruttura all'interno del chiostro della Chiesa Beato Odorico a Pordenone (opera progettata dal famoso architetto Mario Botta). Siamo stati anche service tecnico per l'evento che si è svolto all'interno della tensostruttura.
Gallery evento