19 OTTOBRE 2018
Questo Otello è tutta un'altra storia - Teatro Mascherini - Azzano X
Facebook
Uno spettacolo di Andrea Motta
Regia di Lorenzo Corengia
Compagnia Ronzinante Teatro di Merate (LC)
 
Questo Otello, messo in scena venerdì 19 ottobre al Teatro M. Mascherini di Azzano X, è davvero tutta un'altra storia, è una storia parallela ma indissolubilmente intrecciata con l'originale. L’ingenuità di Otello e la volitività di Desdemona, rendono questa storia diversa e originale, ma molto ricca di citazioni, mantenendo la fitta trama costellata di fraintendimenti, strategie e contromosse estemporanee, ma soprattutto (in questo caso) risate.
Qui Desdemona si rivela per essere una ragazza un po' ribelle, ma anche molto caritatevole e determinata. Una ragazza con un brillante futuro, se solo la sua maturazione non venisse interrotta in modo così violento.
Iago invece, da sempre considerato il più cattivo dei cattivi, fornisce infinite spiegazioni per il suo agire e se invece la mancanza di motivi validi nascondesse una missione educativa: rendere immortali e sublimi i personaggi di Otello e Desdemona facendogliene passare tante per riempire le platee di ogni tempo in tutto il mondo di pietà catartica? E' una versione molto difficile da credere, a tal punto che Iago, stanco del disprezzo generale, decide di dimostrare la nobiltà nascosta dietro il suo agire subdolo non facendo niente di quel che fa di solito, convinto che così la storia perderà ogni valore drammatico ed educativo.
Di questo spettacolo allestiremo la scenografia e seguiremo tutta la parte audio e luci.