02 DICEMBRE 2017
Tra due fuochi
Facebook
Presso il Teatro Mascherini di Azzano Decimo la Compagnia di Arti & Mestieri di Pordenone mette in scena uno spettacolo che racconta la drammaticità degli eventi che scossero il nostro territorio celebrando così i cent'anni dalla fine del primo conflitto mondiale.
Il percorso storico scelto per lo spettacolo segue battaglie e vicende della guerra, attraverso un allestimento originale e vivace. Le storie raccontate e messe in atto dagli attori fanno progredire il percorso cronologico dello spettacolo inframezzato da alcuni dati che aiutano a contestualizzare il momento storico, come ad esempio la consistenza degli armamenti, la situazione internazionale, la produzione industriale... Dati che rendono ancora più forte l'immagine del lascito di quella guerra, l'accento però viene posto a quello che avrebbe riservato poi la storia nei decenni successivi all’Italia.
La colonna sonora dello spettacolo è data dal canto corale degli attori, seguito a volte dal pubblico, dei motivi tipici e caratteristici del periodo.
Lo spettacolo è stato presentato in ateprima la mattina per le scuole. I ragazzi hanno molto apprezzato la narrazione e alla fine hanno posto molte domande agli attori. Alla sera lo spettacolo è stato riproposto per il pubblico affezionato del Teatro.
I nostri tecnici si sono occupati della regia durante l'allestimento del palco e durante gli spettacoli.
In sala invece le nostre maschere hanno prestato la massima cura nell'accogliere il pubblico.