03 GENNAIO 2019
Un Cristiano a Sesto al Reghena - i Teatri dell'Anima - Sesto al Reghena
Facebook
Che pace queste montagne stasera. Com’è dolce la salita, non la sento. E com’è lieve lo sforzo sul pedale, come mi costa poco adesso! Ah! Poter essere una lepre, uno scoiattolo, vivere dentro il silenzio del bosco... Essere prete non è una via di mezzo, esige santità, promette gioia: l’hai scritto tu Giovanni, ti ricordi? Sì, però lepre, scoiattolo, albero...

La storia di Giovanni Fornasini è una pagina luminosa di resistenza civile. Parroco di Sperticano di Monte Sole (Marzabotto) dal 1942 al 1944, questo pretìno trentenne, fisicamente esile e non particolarmente brillante negli studi in seminario, instancabile sulla sua bici nera, diventa in pochi mesi, secondo la definizione che ne diede la popolazione, l’angelo di Marzabotto.
Opera a voci scritta e interpretata da Alessandro Berti, noi di CLAPS ci occuperemo invece della parte di luci e audio.
Abbazia Benedettina di Santa Maria In Sylvis - Sesto al Reghena.
Il complesso benedettino è il cuore del piccolo borgo situato alla VI pietra miliare (di qui il toponimo Sesto) da Julia Concordia Sagittaria, notevole colonia romana negli ultimi tempi dell’impero. Tutto il contesto dell’Abbazia di Santa Maria conservatosi nei secoli, appare quasi una immersione in un passato che restituisce al visitatore ambienti, situazioni, suggestioni spiritualmente appaganti. A chi vi arriva per la prima volta non mancheranno la sorpresa e poi la gioia di una bella scoperta.